E se a rispondere fosse un VoiceBot AI avanzato?
Giugno 18, 2025
Una realtà condivisa da moltissime organizzazioni sono le chiamate perse, infatti il 60% fatica a gestire la moltitudine di chiamate in arrivo da parte di clienti o utenti. Il centralino diventa quindi un collo di bottiglia portando via tempo agli operatori e lasciando spesso i clienti in attesa o senza risposta e insoddisfatti.
In media, 4 chiamate su 10 riguardano domande già presenti nelle FAQ e gli operatori sono sommersi da chiamate ripetitive: domande su orari, servizi, documenti da portare, prenotazioni, ecc. Domande semplici, ma che rubano tempo prezioso ai team interni e la conseguenza è il sovraccarico.
A cosa porta un sovraccarico sul centralino telefonico?
- Chiamate perse
- Clienti insoddisfatti
- Opportunità mancate
- Task importanti rimandati
La risposta può arrivare da un VoiceBot AI
Le organizzazioni stanno già affrontando questa sfida in modo intelligente, combinando la potenza del centralino PBX in Cloud moderno, connesso e flessibile e le capacità di un assistente virtuale VoiceBot AI, in grado di supportare gli operatori nella gestione delle chiamate.
L’Assistente virtuale VoiceBot di VoiSmart è la soluzione avanzata basata sull’Intelligenza Artificiale per migliorare il Customer Service e rivoluzionare le conversazioni tra aziende e clienti. Il VoiceBot OmniCloudCX di VoiSmart è in grado di comprendere il linguaggio naturale e garantire un servizio 24/7, grazie a svariate funzionalità, per snellire il lavoro degli operatori umani.
Cosa fa il VoiceBot?
· Risponde al posto degli operatori
· Gestisce chiamate H24 rispondendo autonomamente a domande frequenti
· Raccoglie informazioni e lead telefonicamente
· Prende appuntamenti in calendario da solo
· Passa le chiamate agli operatori, solo quando è necessario l’intervento umano
· Migliora la Customer Experience e alleggerisce il Team
I benefici sono molteplici e il VoiceBot VoiSmart è in grado di gestire più chiamate in arrivo senza lasciare in attesa nessun utente, aumentando esponenzialmente la qualità dell’assistenza clienti. E quando serve, il VoiceBot può sempre trasferire le chiamate all’operatore umano, che subentra solo se davvero necessario. Inoltre, il VoiceBot AI è perfettamente integrabile con il centralino VoIP VoiSmart e di terzi.
Quali sono i vantaggi del VoiceBot AI di VoiSmart?
- Meno chiamate perse, più chiamate gestite
- Maggior soddisfazione dei clienti
- Più tempo per gestire le attività di valore
- Un flusso di lavoro più efficiente e sostenibile
- Risparmio di tempo e costi operativi
Se anche tu ti riconosci in chi perde troppe chiamate, forse è il momento di trasformare il tuo centralino in un alleato digitale.
Vuoi scoprire come l’Assistente virtuale OmniCloudCX potrebbe funzionare per la tua realtà?